CIRCOLARI

CIRCOLARE 01/2016

Con apposito D.P.C.M. 9.06.2015 è stata disposta la proroga dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore. Per gli stessi soggetti sono differiti i versamenti di tutte le imposte risultanti dalle dichiarazioni i cui termini sono ordinariamente fissati al 16.06.2016; quindi, non solo l’Irpef e l’Ires, ma anche, per esempio, la cedolare secca sugli affitti, le imposte patrimoniali (Ivie e Ivafe), i contributi previdenziali, nonché il diritto annuale alla Camera di Commercio.

Icona-pdf

CIRCOLARE 02/2016

Nella Circolare n. 18/E del 06.05.2016, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad alcuni quesiti di Caf ed operatori in materia di Irpef, ha fornito, tra gli altri, anche chiarimenti sul tema delle detrazioni per interventi di risparmio energetico e di recupero del patrimonio edilizio, con particolare riferimento a:

  • le spese di installazione in un condominio di un sistema di contabilizzazione del calore;
  • il trasferimento della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio dal comodatario deceduto all’erede.
Icona-pdf